TECNOLOGIE PER LA SICUREZZA

SISTEMI ANTIFURTO RESIDENZIALI

Sistemi di sicurezza per abitazioni

Eurosecurity Anniversario 20 anni

I sistemi antifurto residenziali possono essere realizzati sia con tecnologia “via filo”che con tecnologia ad onde radio “senza fili”.

I sistemi “via filo” possono essere installati se esiste o è ancora possibile realizzare una predisposizione di canalizzazioni ( normalmente quando l’abitazione è ancora in fase di costruzione o di ristrutturazione).

Ove non esiste predisposizione è comunque possibile realizzare, validi sistemi antifurto con le apparecchiature ad onde radio che hanno da tempo raggiunto elevati standard di affidabilità.

I NOSTRI PIU’ AVANZATI SISTEMI ANTINTRUSIONE PREVEDONO OGGI ANCHE LA VIDEOVERIFICA DEGLI ALLARMI ANCHE CON SISTEMI “WIRELESS”

Lightsys2

agility3

Un buon sistema antintrusione può prevedere fino a tre livelli di protezione:

  • VOLUMETRICA
  • PERIMETRALE
  • ESTERNA

Ognuna di queste protezioni, quando violata attiverà specifiche segnalazioni sia locali, sirene esterne ed interne, accensioni di luci ecc. sia remote chiamate vocali- SMS-invio di e-mail Alert su App dedicata segnalazioni tramite ponti radio, a propri numeri telefonici, alle forze dell’ ordine o ad istituti di vigilanza.

PROTEZIONE VOLUMETRICA

Sensori di sicurezza per abitazioni

Un buon sistema di sicurezza deve contemplare una valida protezione volumetrica di base in quanto i sensori volumetrici sono molto utili per garantire continui cicli di allarme quando l’intruso permane negli ambienti protetti e inoltre garantisce la protezione anche quando per svariati motivi i sistemi PERIMETRALI o ESTERNI non sono stati inseriti o si trovano parzialmente disattivati (finestre o imposte dimenticate aperte, tapparelle sollevate ecc.)

Esistono sostanzialmente due grandi famiglie di sensori volumetrici: infrarossi e microonde, i primi percepiscono le radiazioni emesse dai corpi con temperatura differente da quella ambientale, mentre nei sensori a microonde viene rilevata la riflessione delle onde elettromagnetiche dei corpi in movimento.

Nei nostri sistemi vengono utilizzati sensori a doppia tecnologia infrarosso + microonda, entrambe le tecnologie devo intervenire per poter generare un allarme, garantendo un elevato grado di immunità ai falsi allarmi.

Sensori antintrusione

PROTEZIONE PERIMETRALE

Sicurezza per porte e finestre

La protezione perimetrale viene realizzata su porte, finestre, persiane o tapparelle e a differenza delle protezioni volumetriche può essere attivata anche rimanendo all’interno dei locali protetti.

Attualmente le protezioni perimetrali o esterne risultano le più apprezzate in quanto il forte aumento della microcriminalità porta alla necessità di proteggere se stessi ed i famigliari oltre che ai beni posseduti.

I vari tipi di protezione perimetrale possono essere realizzati con diverse tipologie di sensori:

Protezione perimetrale

Contatto magnetico

Il contatto magnetico rileva l’apertura di qualsiasi tipo di infisso, porte, finestre, persiane basculanti ecc.

Contatto magnetico con sensore sismico

Il contatto magnetico con sensore sismico percepisce sia l’apertura dell’infisso che la rottura dei vetri.

Contatto a fune

Il contatto a fune rileva il sollevamento o il taglio delle tapparelle.

Sensori ad effetto tenda o barriere a raggi infrarossi

I sensori ad effetto tenda o barriere a raggi infrarossi consentono la protezione di un varco anche con porte o finestre aperte.

PROTEZIONE ESTERNA

Sistemi di sicurezza da esterno

La protezione da esterno consente di rilevare la presenza di intrusi quando ancora non hanno raggiunto l’abitazione, rilevando l’intrusione in giardino, sui balconi o addirittura nel tentativo di scavalcamento delle recinzioni esterne.

Ogni protezione esterna va valutata molto attentamente in relazione all’ambiente da proteggere.

Sono oggi disponibili sensori che discriminano piccoli animali e garantiscono un elevato grado di immunità ai falsi allarmi anche in presenza di luce diretta solare e condizioni atmosferiche avverse.

Esistono diverse tipologie di protezioni da esterno, di seguito illustreremo alcune delle tipologie più utilizzate:

Protezione esterna

Sensori a parete volumetrici o ad effetto tenda

I sensori a parete sono molto adatti alla protezione di balconi, facciate e piccole porzioni di giardino questi sensori utilizzano la tecnologia a fasci multipli, ottima per la discriminazione di piccoli animali, e a trippla tecnologia ( doppio infrarosso + microonda) con algoritmi di verifica dei segnali ricevuti ottenendo così un elevata immunità agli allarmi impropri.

Barriere a raggi infrarossi

Le barriere ad infrarossi attivi vengono realizzate con colonne di altezza variabile da 1 a 4 metri contenenti un numero di raggi proporzionale all’altezza della colonna che creano un reticolo invalicabile con portate fino a 200metri .Esse possono essere usate anche sui muri di recinzione evitandone così lo scavalcamento. I fasci delle barriere ad infrarosso sono molto contenuti in ampiezza, risultando quindi ideali anche in ambienti esterni ristretti.

Barriere a microonde

Le barriere a microonde vengono utilizzate per garantire un elevato grado di sicurezza, emettono fasci di microonde ampi a forma di sigaro, necessitando quindi di maggiore spazio libero. Le portate possono arrivare anche a 250 metri, per queste caratteristiche, trovano maggiori applicazioni in ambito industriale o in giardini molto ampi e privi di folta vegetazione.

Risulta evidente che per realizzare una buona protezione da esterno ci si debba rivolgere ad esperti del settore in quanto installatori improvvisati saranno solo fonte di problemi e falsi allarmi.

I nostri esperti sono a vostra disposizione per consigliarvi al meglio durante la progettazione e per una realizzazione a regola d’arte di un efficiente sistema di protezione esterna.

L'azienda si avvale pertanto di marchi accuratamente sezionati per la loro comprovata affidabilità.

Eurosecurity
Viale Agricoltura, 125
27029 Vigevano (pv)
Fisso: 0381 84751 | Cell: 338 4142287
Email: eurosecurity@eurosecurity.it

EUROSECURITY | 125, Viale Agricoltura - 27029 Vigevano (PV) - Italia | P.I. 01679630184 | Tel. +39 0381 84751   - Cell. +39 338 4142287 | Fax. +39 0381 696189 | eurosecurity@eurosecurity.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite